Ultima modifica: 26 Settembre 2019
Direzione Didattica 3° Circolo "D'Annunzio" > L’istituto > Strutture > SCUOLA DELL’INFANZIA “GIANNI RODARI”

SCUOLA DELL’INFANZIA “GIANNI RODARI”

La Scuola dell’Infanzia “G.D’Annunzio-G. Rodari” (già “Via Fusco”, edificio recentemente ristrutturato a norma) é costituita da 7 sezioni, di cui 2 ubicate presso la sede centrale del 3° Circolo Didattico, per un totale complessivo di 167 alunni iscritti nell’ A.S. 2015/2016. Esso, inoltre, funziona per il solo turno antimeridiano (8.00-13.00) con docente unica e comprende 5 aule situate al pianterreno ed un piccolo ambiente utilizzato per attività di intersezione e di psicomotricità. La popolazione scolastica del plesso ha una composizione sociale alquanto eterogenea ed un livello socio-culturale medio (sono presenti bambini appartenenti ad etnie extracomunitarie: Albania, Algeria, Marocco e Tunisia, Cina,ecc…). Le famiglie sono presenti e coinvolte nel processo educativo. Quasi tutte le aule hanno le stesse caratteristiche: sono sufficientemente luminose e grandi per attività collettive a grande gruppo e per attività negli angoli mobili, ossia strutturati, di volta in volta, a seconda delle attività del periodo e delle esigenze dei bambini. Esternamente dispone di un atrio e di un ampio cortile al piano-terra, fruibili in condizioni atmosferiche favorevoli per attività psico-motorie e ludico- ricreative. Le due sezioni, F ed Y che, come si è detto in precedenza, hanno sede presso la Scuola Primaria G. D’Annunzio, sono costituite da ampie aule, spaziose e luminose, alle quali si accede sia da via Carrettieri, sia dall’atrio dell’edificio, che risulta essere anche uno spazio aperto, utile per svolgere attività ludico-ricreative in condizioni atmosferiche favorevoli. Adiacente alle aule si trova un ambiente adibito a spogliatoio, che permette anche l’accesso ai servizi igienici. Nel periodo invernale le attività psico-motorie si svolgono nella palestra coperta.